Pagine

Marketing del Massaggio

martedì 20 marzo 2018

Massaggio schiena: perché è così importante per la nostra salute


Una delle parti del corpo in cui il massaggio offre maggiori benefici, probabilmente è la schiena. 
Chi effettua intensi allenamenti oppure chi sta seduto ad una scrivania tutto il giorno, avrà quasi sicuramente i muscoli della schiena tesi e contratti, dato che il movimento ripetitivo, come anche l'immobilità, possono causare dolore e fastidi: non c'è niente di meglio che un meraviglioso massaggio. 

E' efficace per migliorare l'emicrania e il mal di testa muscolo-tensivo; stimola la produzione di endorfine, dopamina e serotonina, sostanze chimiche che donano benessere, che aiutano a gestire il dolore, e consentono di ridurre l'assunzione di antidolorifici. 

Un rilassamento dei muscoli della schiena aiuta a dormire meglio, regala maggiore flessibilità articolare e stimola la circolazione. Ciò favorisce un maggior apporto di sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli e agli organi principali.

Ecco i risultati di uno studio, finanziato dal "National Institutes of Health" e pubblicato negli Annals of Internal Medicine. Lo studio ha coinvolto 400 persone con dolore lombare cronico, senza una causa identificata, come una frattura o un'ernia del disco. 

Una metà ha ricevuto un massaggio specifico (concentrandosi su muscoli, tendini e legamenti potenzialmente correlati al dolore); il secondo gruppo ha continuato con le cure consuete.

I massaggi sono durati circa un'ora e sono stati effettuati una volta alla settimana. Dopo 10 settimane, due persone su tre, nel gruppo che ha ricevuto il massaggio, hanno riportato dolore notevolmente ridotto e mobilità migliorata, rispetto a solo una su tre, nel gruppo senza massaggi.

Dalla colonna vertebrale partono, inoltre, numerose terminazioni nervose, ognuna delle quali si riflette su un determinato organo del corpo; ecco perché molti fastidi potrebbero partire proprio dalla schiena. 

Secondo una visione olistica, il mal di schiena potrebbe essere anche la conseguenza di sentimenti negativi che si accumulano nel nostro corpo: il dolore compare quando ci carichiamo di pesi e preoccupazioni eccessive, giorno dopo giorno. Chi soffre di questo fastidio potrebbe essere troppo perfezionista e con un esagerato senso del dovere.

Alf Nachemson, un medico svedese che ha dedicato la propria vita allo studio della colonna vertebrale e alle sue patologie, ha messo in relazione mal di schiena ed elevati livelli di stress, ansia e depressione. Secondo il medico, questi problemi creano uno stato di tensione che si manifesta proprio sulle fasce muscolari che sostengono la colonna vertebrale.

In ogni caso, un massaggio alla schiena ci fa sentire bene, ci regala un magnifico senso di benessere e leggerezza.  A volte basta prendersi un po' di tempo, per rilassarsi e godersi la piacevole sensazione del "tocco umano".