Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 2 marzo 2018

I benefici del massaggio in caso di diabete


Diversi studi effettuati istituti da "Duke University School of Medicine" e "Touch Research Institute" hanno dimostrato che i pazienti che soffrono di diabete, hanno ottenuto notevoli miglioramenti, dopo aver effettuato dei cicli di massaggio, sempre in combinazione con le regolari terapie mediche.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

Il massaggio migliora l'assorbimento di insulina, la circolazione sanguigna e riduce gli effetti negativi del diabete come l'indurimento delle arterie. Quando la circolazione migliora, le cellule del corpo sono più ricche di ossigeno e sostanze nutritive e questo a sua volta migliora l'utilizzo dell'insulina da parte delle cellule.

Il massaggio, inoltre (è risaputo), favorisce il rilassamento e riduce lo stress. Qualsiasi forma di stress o affaticamento mentale sono dannosi per il paziente diabetico, poiché aumentano il livello di glucosio nel sangue. Un buon massaggio aiuta a rilassare il sistema nervoso e ridurre la produzione di ormoni dello stress, mantenendo il normale livello di zucchero nel sangue. 


L'aumento dei livelli di zucchero nel sangue causa l'ispessimento del tessuto connettivo nei pazienti diabetici, per cui i muscoli, i tendini e i legamenti, diventano rigidi. Il massaggio, insieme a
regolari esercizi di stretching e a un quotidiano esercizio fisico, aiuta significativamente a migliorare la flessibilità del tessuto e la mobilità articolare.

Prima di iniziare una terapia di massaggio, il paziente diabetico deve sempre consultare il proprio medico.


Le persone con diabete devono informare in anticipo il massaggiatore sulle specifiche aree da trattare e assicurarsi che i livelli di zucchero nel sangue siano sotto controllo; è bene, inoltre, controllare i livelli di zucchero nel sangue a intervalli regolari, dato che i livelli di glucosio, dopo un massaggio di un'ora, possono scendere.