Pagine

Marketing del Massaggio

venerdì 12 gennaio 2018

Una definizione di "olismo", che a me piace molto






Ho letto su un libro questa definizione di "olismo, che mi piace condividere con voi.
"L’olismo è una filosofia che considera l’organismo nella sua interezza, e non soltanto nelle singole parti che lo compongono. 

In questo modo si cerca di portare armonia tra le dimensioni mentali, fisiche e spirituali della persona, al fine di stimolare il processo completo di guarigione. Il centro olistico non si limita a trattare un sintomo, né una parte del corpo, ma legge il cliente-persona nei suoi bisogni complessivi di salute e benessere. 

Tutti coloro che hanno una formazione olistica sanno bene che è quasi impossibile aiutare le persone a prevenire le malattie senza considerare i diversi livelli: fisico, psicologico, mentale. 

Gli stili di vita, il vissuto personale, gli ambiti sociali possono essere fattori di rischio o di benessere. La medicina olistica valorizza l’interazione tra corpo e mente: ciò che serve nella vita e conferisce una sensazione di appagamento e felicità interiore. 

L'approccio olistico sostiene che le cattive abitudini e lo stress, sia fisico che psichico, predispongono l'essere umano alla malattia. Quest'ultima, quindi, è vista come uno squilibrio tra fattori mentali, fisici e sociali, da un lato, e cause biologiche, dall’altro. 

I maggiori fattori stressanti sono: la paura, le preoccupazioni, le tensioni emotive, l'angoscia, il nervosismo, i veleni provenienti da aria, cibo e acqua inquinati, da farmaci tossici, dall’eccesso di alcol e grassi alimentari, dalla carenza di esercizio fisico, di riposo e di rilassamento.

La medicina olistica sostiene la necessità di stabilire e mantenere un equilibrio tra l’individuo e l’ambiente, al fine di prevenire qualsiasi malessere".