Pagine

Marketing del Massaggio

mercoledì 17 gennaio 2018

Gli effetti benefici del massaggio sull'ansia



Si stima che circa il 18% degli italiani adulti soffra di ansia. 
Una ricerca effettuata presso il "Touch Research Institute" di Miami (un istituto di ricerca che studia gli effetti dei massaggi, in tutti gli stadi della vita) ha dimostrato che 30 minuti di massaggio al giorno su persone affette da ansia, dopo soli 5 giorni, hanno determinato un netto miglioramento dell'umore e del comportamento.

Sappiamo che gli esseri umani sono biologicamente cablati per rispondere al "tocco".
L'effetto combinato dell'attenzione amorevole e premurosa e della stimolazione tattile, ma anche il rilassamento muscolare, segnalano al cervello di passare a uno stato di calma.

Ma perché i massaggi funzionano così bene per aiutare a gestire ansia, stress, depressione o altri simili problemi? 


Uno studio del 2010 ha scoperto che i massaggi riescono a potenziare il sistema immunitario e a migliorare la qualità del sonno. Sappiamo che sia il sonno, che un buon sistema immunitario, svolgono un ruolo fondamentale nella salute mentale.


Inoltre, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca rallentano durante un trattamento. Dato che entrambi si alzano, in caso di stati di ansia, un loro rallentamento aiuterà a rilassarsi e a restare rilassati.


Anche l'eliminazione delle tossine accumulate nel corpo, ha un effetto calmante su clienti ansiosi.


Ecco ciò che afferma Christopher Moyer, Ph. D., uno psicologo che ha apportato contributi significativi nel campo della ricerca sugli effetti del massaggio: "E' stato scientificamente dimostrato che i massaggi sono altamente efficaci per ridurre ansia e depressione e che i benefici sono sostanziali e a lungo termine. Per ottenere un migliore risultato, sarebbe opportuno, durante un massaggio, evitare di parlare o di soffermarsi su problemi di famiglia, di lavoro o su questioni finanziarie: è meglio abbandonarsi e liberare la mente".